[get-social-1]

Ossidazione colorata alluminio

60 anni di esperienza

Oxidal, azienda di Padova specializzata nell’ossidazione anodica dell’alluminio e nella colorazione di semilavorati anche di grandi dimensioni e di minuterie in alluminio, opera secondo elevati standard di processo ed è punto di riferimenti per una vasta clientela di Venezia, Verona, Vicenza, Rovigo, Ferrara e Pordenone.

Tutta la catena produttiva è sottoposta a rigidi controlli da parte di uno staff altamente qualificato, per garantire un risultato di assoluta eccellenza. Dalla spazzolatura alla lucidatura, dall’ossidazione alla pulituria manuale.

Ossidazione colorata alluminio

Gli impianti all’avanguardia di cui disponiamo ci permettono di assicurare lavorazioni e trattamenti di elevata qualità. Nella fase di ossidazione il materiale subisce una serie di processi preliminari che servono a preparare la superficie al trattamento vero e proprio di anodizzazione. La superficie viene pertanto sgrassata in apposite soluzioni, decapata ed eventualmente satinata chimicamente per conferirle un aspetto opaco. Dopo questi pre-trattamenti l’alluminio viene ossidato in una soluzione di acido solforico per mezzo di una corrente continua fornita da un raddrizzatore di corrente. Segue un post-trattamento di “fissaggio” dell’ossido (che consiste nel rendere inerte l’ossido d’alluminio appena formato). Oltre all’ossido di colore neutro, è possibile ottenere una colorazione dello stesso per mezzo di colorazioni chimiche (oro, nero e varie tonalità del bronzo fino al marrone testa di moro) o per mezzo di elettrocolorazione (a base di stagno, con colori dal marrone al nero).

Lamiere

La nostra azienda è un punto di riferimento in Veneto per l’ossidazione anodica di lamiere anche di grandi dimensioni in alluminio. Grazie a questi trattamenti è possibile migliorare la resistenza alla corrosione del materiale, aumentandone la durezza superficiale e la resistenza all’usura e all’abrasione.

Attraverso il processo di ossidazione anodica siamo inoltre in grado di fornire un certo isolamento termico e migliorare l’estetica delle lamiere in alluminio. La tonalità del colore varierà in base alla lega e alla preparazione della stessa (burattata, lucidata, sgrassata o trattata con soda).

Clicca qui

Minuterie

Il processo di colorazione di minuterie in alluminio ci permette di ottenere tutti i vantaggi dell’ossidazione anodica, come maggiore resistenza agli agenti esterni e all’usura, e ampie gamme di colori.

Grazie a processi standardizzati e controllati, ed ad impianti di ultima generazione, il carattere metallico dell’alluminio viene salvaguardato, mentre il colore, combinato con l’aspetto metallico della materia, aumenta la qualità estetica del pezzo trattato, anche dei più piccoli.

Clicca qui

Trattamenti pre e post ossidazione anodica

Spazzolatura, lucidatura e pulitura manuale

Il reparto spazzolatura del nostro stabilimento di Padova è attrezzato con macchine pulitrici semiautomatiche dotate di spazzole in acciaio inox, tinex e scotch brite. Eliminiamo eventuali imperfezioni fisiche superficiali e siamo così in grado di conferire un aspetto superficiale esteticamente perfetto al pezzo d’alluminio in lavorazione.

Per la lucidatura del materiale in barra noi di Oxidal utilizziamo una lucidatrice automatica a bancale: il risultato è una superficie priva di difetti e lucidata a specchio, molto richiesta nei settori che richiedono finiture di pregio. Infine per il trattamento di minuteria si utilizza un impianto di pulitura manuale. Scopri di più sulle nostre lavorazioni contattandoci direttamente.

Chiamaci Ora